75° anniversario dell'Eccidio di Pratale

Reading collettivo coordinato da Massimo Salvianti

23 luglio 2019 ore 19:00
75° anniversario dell'Eccidio di Pratale

READING COLLETTIVO
Un paese racconta la sua storia

Il racconto collettivo di una comunità intera che celebra i suoi martiri facendosi carico della loro memoria, delle sofferenze dei loro cari, un segno di condivisione forte e concreto, parole che escono dalla pagina scritta e che si fanno persona, uomo, donna, ragazza, bambino. Una testimonianza che va al di là del racconto di quel che accadde il 23 luglio 1944, che è la consapevolezza di far parte di una storia che non accetta sconti quando si tratta della nostra libertà, della nostra capacità di essere persone consapevoli di quanto è costata la conquista delle nostra democrazia.

Questo è un invito, pressante, perché in tanti ci si ritrovi a Pratale il prossimo 23 luglio, perché in tanti si presti la nostra voce alla storia di quel tragico giorno.

Coordinati da Massimo Salvianti tutti quanti potremo dar concretezza agli avvenimenti che portarono alla strage, scandirne i passaggi e insieme testimoniare a noi stessi e ai sopravvissuti la nostra volontà di essere un presidio collettivo di quella memoria che è parte fondante della nostra comunità.

Per informazioni e per partecipare al reading come lettori contattare entro il giorno 11 luglio 2019:
Ufficio Cultura tel. 055 8050869 - 055 8050837 info@unionechiantifiorentino.it

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 05/07/2019 - 14:20