Antologica di Roberto Innocenti
Mostra antologica dell'artista disegnatore Roberto Innocenti - Premio Andersen, che ha pubblicato le sue opere in libri in Italia ed in moltissimi paesi esteri. La mostra ospiterà una ottantina di acquerelli e tempere originali che sono stati pubblicati negli intramontabili racconti per bambini come Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Canto di Natale, e molti altri..e molti inediti degli ultimi lavori editoriali.
Inaugurazione sabato 26 gennaio 2019
Ore 17.00 - Palazzo Malaspina - San donato in Poggio
http://www.robertoinnocenti.com/
Arte come comunicazione.
Alcune tavole originali del Maestro Innocenti sono dedicate invece a sensibilizzare la comunità sulla sindrome di RETT, una patologia gravissima che colpisce - in percentuale molto bassa - le bambine dai 6-18 mesi in su.
Si tratta di una sindrome genetica devastante e progressiva che purtroppo ad oggi non è curabile. Un' equipe di ricercatori fortemente impegnati sul piano scientifico ha voluto superare i confini dell'ospedale e valutare l'arte - in particolare la musica e la recitazione - come ponte di comunicazione privilegiato per queste bimbe che, nel 95% dei casi, non ha un linguaggio verbale.
Da questo nasce una collaborazione tra l'illustratore, Maestro Roberto Innocenti ed il Prof. Claudio De Felice, neonatologo e ricercatore all'Ospedale le Scotte di Siena.
